.

.

venerdì 13 giugno 2014

Tornando indietro di alcuni mesi..

Ma andiamo con ordine. Ho detto che, dopo essermi informata ben benino quest'estate ed essere riuscita ad ottenere il permesso dai miei genitori, mi sono buttata a capofitto in questa esperienza. Il programma di scambio del Rotary funziona in modo diverso dagli altri, infatti io (come Exchange student) vivrò in tre famiglie volontarie che abitano nella stessa zona, questo per farmi vivere quest'esperienza in un modo innovativo e per farmi vedere i diversi lati di una cultura nuova. Idea che rispetto al 100% ma che potrò dire essere utile o no solo alla fine del mio programma di scambio. Chiudo questa parentesi.  Giá ad agosto mi sono messa in contatto con il distretto rotary del quale conoscevo il presidente e ho chiesto di partecipare al programma. Molto contento quest'uomo mi ha detto di compilare le carte per la preiscrizione e a dicembre avrei saputo se fossi stata accettata o no e avrei continuato con l'iscrizione. Questo modulo chiedeva principalmente lo stato nel mondo in cui sarei voluta andare e in ordine avevo messo Canada, Stati Uniti e Australia. In piú c'era da scrivere una breve lettera di presentazione.  E cosí i mesi passarono e io non avevo risposta, ammetto che ero molto agitata, nonostante tutti mi avessero detto che non c'era nulla di cui preoccuparsi. Nel frattempo avevo scaricato dal sito i moduli per l'iscrizione vera e propria e avevo iniziato a compilarla lasciando comunque da parte tutte le aree dedicate alla scuola/visite mediche/ visite dentistiche e cose varie. In poche parole avevo compilato il dossier su di me (circa 15 facciate) e avevo scritto la lettera (di ben 4 facciate) in inglese presentandomi alle mie future Host families.
La sera del 25 dicembre, mentre giocavo a tombola a casa di mia nonna, mi arriva una mail da parte del rotary che dice che entro il 30 dello stesso mese devo consegnare tutte le carte. Panico! Potete immaginare quanto male mi sia sentita. Fatto sta che il mio distretto non mi aveva avvisato che ero passata alle selezioni e il distretto superiore non ricevendo risposta da me a pochi giorni dalla consegna del malloppo si é preoccupato e mi ha scritto. Fortunatamente la data vera e propria di consegna era il 30 gennaio e era stata anticipata solo per comodità. Quindi tutto é andato per il verso giusto.
Nessuna notizia di nessun tipo fino al 4 febbraio quando mi hanno scritto che il 22 si sarebbe tenuta una riunione per i futuri Exchange students del nord est a Treviso.  Quel giorno ci hanno detto molte cose e me ne ricordo davvero poche, so solo che mi hanno confermato che avrei vissuto in Canada (felicità a livelli spaventosi). Alla riunione in piú ho conosciuto un paio di ragazzi che stavano e stanno tutt'ora frequentando un anno qua in Italia.
Ci hanno avvertito che nel giro di due settimane avremmo avuto una Host family e ecco che parte la fase "controllo ossessivo delle mail"
Credo di avere giá scritto abbastanza, continuo con il resto dell'avventura in un altro post,
A presto E.

Nessun commento:

Posta un commento