.

.

lunedì 14 luglio 2014

Canadian Visa tips and tricks

Inizio col dire che blogger sucks perché avevo scritto due post lunghissimi un paio di settimane fa e me li ha eliminati entrambi. Quindi la mia, se si può dire, é un'assenza giustificata in quanto non é un assenza vera e propria giusto?
Vabbè tralasciando i giri di parole sono all'isola d'Elba in questo momento e la connessione internet fa cagare, é un miracolo se riuscirò a caricare a questo post.
Anyways voglio parlarvi della procedura per ottenere il visto (canadese in particolare ma credo sia simile anche per quello americano). Ho letto un paio di post simili a questo che mi hanno aiutato molto quindi ho pensato che sarebbe stato utile scriverne uno anche io.
Partendo dall'inizio il visto in sé é un timbro o una scheda adesiva che viene messa sul passaporto ed ha una validità stabilita: se rimani nel Paese oltre il limite di scadenza, diventi un clandestino. Ci sono piú tipo di visto: quello turistico (il piú facile da ottenere), quello per affari e quello per lavoro o studio. Io ho fatto richiesta per il visto di studio.
Si deve andare sul sito del CIC (Citizenship and Immigration Canada) che è l’organo governativo canadese incaricato di regolare e di fornire informazioni sui visti per turisti, studenti, lavoratori etc.
Per prima cosa bisogna compilare un modulo online nel quale ti fanno domande riguardanti il motivo per cui chiedi di andare in Canada, o il tuo passato. Compilato tutto ti viene dato un codice. Questa serie di numeri e lettere ti serve per iscriverti sul sito del governo canadese (CIC). Dopo avere scelto password e username devi decidere se fare la richiesta di visto "online" o "on paper". Io consiglio di farla online perché il processo é piú veloce. Sul tuo account trovi una serie di moduli che vanno scaricati,  compilati e poi vanno riuploadati(?). Tra questi moduli io personalmente ne ho compilati solo due, gli altri mi sono stati mandati dalla mia scuola e dalla mia famiglia canadese.
Alla fine, dopo avere autocertificato di essere maggiorenne (e se non tu, i tuoi genitori) ti chiedono di fare una firma (letteralmente scrivere nome e cognome su una riga) e poi di pagare con carta di credito 105€.
A questo punto devi aspettare circa una settimana che ti mandino in visto che poi dovrai stampare e portare in aeroporto con il passaporto.
É facile come procedimento in realtà se ti mandano tutti i moduli giusti dal Canada
Attenzione: la provincia del Quebec usa un processo diverso per rilasciare permessi temporanei agli studenti. Se avete intenzione di recarvi in Quebec, vi sarà richiesto di ottenere un permesso dall’ufficio immigrazione del Quebec prima di compilare una richiesta al CIC.
Bene raga spero vivamente abbiate capito qualcosa e se non avete capito potete tranquillamente scrivermi su Facebook (Elisabetta Toso) o su Twitter (tosoelisabetta) o anche per mail (eli.toso97@gmail.com),
Buona prosecuzione di vacanze
Elisabetta xx

Nessun commento:

Posta un commento