.

.

martedì 30 settembre 2014

A day in my life


Ehi, non sono morta, sono ancora qua. Non é colpa mia se non aggiorno (...) ma le mie giornate sono abbastanza piene e quando ho del tempo libero non penso al blog; comunque odio i blog lasciati a metà quindi sono qui!
Ormai qua ho instaurato una routine: La sveglia suona alle sette e io mi trascino giú dal letto e in cucina. La colazione varia dallo stato d"animo della mamma: Oggi per esempio ci ha tostato i bagels (nettare degli dei) ma altre volte c'é frutta fresca, o yogurt, o waffels, o questa cosa che chiamano biscuits ma che in realtà non so cosa sia (ma é buona) o brioches; non si sa mai cosa c'é insomma. Poi torno in camera e a seconda delle giornate mi ributto a letto e parlo con un po' di gente o inizio a vestirmi/ lavarmi.  Alle 8:30 circa usciamo di casa in macchina e ci dirigiamo a scuola. Primo stop al mio armadietto, dove mollo la mazza da Field hockey, la borsa di ginnastica e il pranzo. Poi si va all'armadietto di Jaime che lascia le stesse cose, poi capita che mi passi davanti l'unico bellissimo ragazzo in tutta la scuola e allora la giornata va da un 2 a un 8. Primo periodo: Mandarino. Come ho giá detto é una classe divertente, non abbiamo compiti o verifiche; ne avremo due un midterm a fine ottobre e un final exam a gennaio. Second period al piano di sopra é biology. Stiamo studiando cose che io ho giá fatto l'anno scorso ma alcuni termini in inglese non li conosco quindi negli cosí. Third period é fisica. Il prof é simpatico, non spiega bene e non ho ancora capito se le sue verifiche sono facili o difficili, benché io ne abbia già fatte due. 12:17 lunch. Io odio il lunch perché odio sedermi in mensa, é una cosa che ho sempre odiato, pure alle elementari. In piú qua di solito mi siedo con Jaime e Allison (amica di Jaime) e non hanno un tavolo dove si siedono sempre e spesso finiamo a mangiare nei tavoli piú sfigati come quello degli asiatici che mangiano pesce puzzolente, o quello dei grade 9 che vengono isolati dalla massa. Io non ho ancora molti amici qua e non so il perché, un sacco di gente mi saluta ma mai mi chiedono di fare qualcosa il venerdì o simil. Credevo di avere un'amica, con la quale sono andata a una grigliata e al cinema e a casa sua e a casa mia ma ora mi snobba di brutto, se la incontro in corridoio mi dice "you're so pretty today" ma fine. Bah.
Fourth period pre calc. Mi piace come classe, si non stiamo facendo le cose che facevo in Italia ma comunque non siamo molto indietro.
Fifth period English. Non facciamo niente in questa classe, non credo stia aiutando il mio inglese ma vabbé ho un sacco di compiti nelle altre materie mi manca solo inglese...
2:33 suona la campanella, poi di corsa all'armadietto a prendere le cose e poi in spogliatoio a cambiarmi e per le 2:45 si deve essere sul campo sul retro della scuola. L'allenamento é sempre pengio. Un'ora e mezza senza sosta.
Poi si torna a casa e a seconda delle giornate: Si cena/ si fanno i compiti/ ci si fa la doccia e basta.
Fine di questo breve post in cui vi parlo della mia giornata yee,
Vi prometto che aggiorno presto
Elisabetta

martedì 23 settembre 2014

My first month in Canada



É passato esattamente un mese da quando ho per la prima volta messo piede in Canada. Non riesco neanche ad esprimere quanto io sia stata fortunata ad avere incontrato le persone che ho incontrato e non credo che potrò mai ringraziare una per una le persone che fino ad adesso mi hanno aiutato a fare di quest'esperienza la migliore della mia vita (non so neanche se questa frase é espressa in italiano corretto).
Un mese fa per la prima volta ho incontrato la mia fantastica Host family. Mi hanno trattata, dal primo momento che ho messo piede in casa, come un membro della famiglia, come se mi conoscessero da sempre e fossi sempre vissuta con loro.
Ricordo con precisione la prima volta che ho assaggiato un bagel o una fetta di banana bread, quando per la prima volta ho mangiato un gelato al peanut butter o il meraviglioso poutin.
Ricordo tutte le stupide domande che mi hanno fatto riguardanti l'Italia: "ma in Italia esistono le patate e le carote?" "in Italia vedete le stelle?" "Ma come fate ad utilizzare il bidet?" "Esistono i microonde dove vivi tu?" E una caterva di altre effimere domande.
Ricordo con precisione tutte le figure di merda che ho fatto qua e la mia scusa migliore: I'm so sorry, I'm an exchange student from Italy and I have been here for a few weeks only".
Mi rendo conto di avere trovato la migliore Host family (che di Host ha davvero poco perché per me é davvero una family)) che potessi trovare. Le mie Host sisters sono uniche, mi fanno ridere continuamente e non mi fanno mai sentire la mancanza di casa.
Non credo di potere veramente esprimere per iscritto come mi sento al momento, quindi spero per voi presenti e futuri Exchange student  che possiate sentirvi felici e "al posto giusto" come mi trovo io ora.
Elisabetta
PS. Se volete vedere foto aggiungetemi su facebook (Elisabetta toso) o seguitemi su instagram (elisabettatoso

martedì 9 settembre 2014

First few days of school

Mi rifaccio viva finalmente!
Ciao a tutti vi scrivo alle 11:40pm dopo una giornata che mi sembra sia durata 48 ore...
Dopo i primi due giorni di scuola andati cosí cosí perché non avevo ancora il mio orario, da giovedì in poi siamo partiti in sesta marcia. Ci danno UN SACCO di compiti.
Giovedì appena entrata in classe sono andata a presentarmi alla prof della prima ora, quella di mandarino. Ragazzi devo aprire un capitolo su questa donna, alla fine di ciascuna delle sue classi io ho i crampi alla pancia da quanto rido. É una donna tonta, ma davvero. E in piú parla inglese male quindi vi giorno che fa morire. Lei si definisce cinese e chiama noi persone bianche; in classe c'é una ragazza coreana e indica se stessa e questa come asiatiche.
Non rendo affatto quanto questa donna é divertente ma vi giù che fa sbellicare.
Oh l'altro giorno ci ha dimostrato come fare un pompino con aggiunta di suono e movimento di mano per indicare come si legge una certa lettera. Piangevamo tutti dal ridere...
Siamo solo in 12 in classe e ogni anno la scuola organizza (regala) una gita in cina agli alunni di questa classe. Dobbiamo solo pagare il volo di andata e ritorno (1300$ complessivamente e abbiamo l'opportunità di andare a Pechino per una settimana ad aprile!! Non vedo l'ora!!
La seconda ora ho biologia, la prof é abbastanza brava anche se ci da tantissimi appunti da copiare ogni lezione e quindi é abbastanza impegnativa come lezione. Ieri siamo andati in laboratorio e abbiamo fatto un test per verificare se all'interno di un certo liquido sono presenti polisaccaridi o monosaccaridi. É stata divertente come cosa tranne che poi per casa abbiamo dovuto fare una "review" (scusate non mi viene in mente il termine italiano). Comunque domani consegno il compito che vale un tot del voto finale.
Terza ora ho fisica. Il prof é simpaticissimo, rende la sua materia divertente. Anche questo prof da un sacco di appunti ma va bene per ora. Per domani devo consegnare un assignement composto da una scheda di 15 esercizi che verrà valutata.
L'ora di pranzo é abbastanza pallosa dato che mi siedo sempre con la mia Host sister, la sua amica Allison e qualche volta con la mia amica Anna ma vabbé, migliorerà.
Lunedí invece sono uscita da scuola un quarto d'ora prima della fine di fisica e la mia counselor mi ha portato alla prima riunione del Rotary che si tiene in un ristorante nel centro cittá. Nel mio club oltre a me c'é un altro Exchange student proveniente dal Belgio, si chiama Marco. Sono dovuta andare via prima della fine perché non voglio perdere molta scuola e la prof del quarto periodo é molto severa.
La quarta ora ho Pre calc ossia matematica a non so quale livello. So solo che questa é la classe piú difficile che ho. La prof spiega poco niente in classe e ci da una tonnellata di esercizi ogni volta. In piú abbiamo due quiz a settimana: Uno il martedì e uno il venerdì. In quello dello scorso venerdì ho preso 8/8 quindi ho iniziato l'anno scolastico al meglio!!!
L'ultima ora ho inglese. Il prof é molto simpatico e tranquillo. Per ora non ha dato compiti, abbiamo letto una breve storia in classe e l'abbiamo analizzata oralmente. Ha detto poi di portare un romanzo qualsiasi a scuola domani perché lui ci lascerà un po' d tempo per leggerlo, quindi super benissimo!!!
Scuola finisce alle 3:27. Dalle 3:45 alle 5:15 ho allenamento di hockey sull'erba. Non é piú terribile come é stato i primi due giorni ma mi devo impegnare molto lo stesso, la prossima settimana abbiamo il primo match contro Riverview High School.
Mi sono dimenticata di dire che sono stata al mio primo football game. É stato molto divertente anche se abbiamo perso 35-0. Del gioco non ho capito niente ma so tutte i cori a memoria e alla fine ero senza voce!
Sono stata invitata a una grigliata per il prossimo sabato da Anna e il fine settimana successivo c'é la riunione del Rotary del distretto con tutti gli Exchange che abitano nei dintorni... Saremo solo in sette ma vabbè.
Per ora é tutto, vado a dormire che é mezzanotte passata.
Elisabetta

giovedì 4 settembre 2014

First days "of school"

Breve post riguardante i miei primi due "giorni di scuola".
Inizio col dire che la scuola é un labirinto. Ci sono circa 900 studenti, non é un numero esagerato in quanto la mia scuola italiana aveva 1400 studenti, ma é assurdo quanto si incasinino i corridoi e l'atrio all'inizio della scuola, tra lezione e lezione e a ora di pranzo. 
Comunque ieri sono andata a scuola perché in quanto Exchange student ho dovuto sostenere lo SLEP test. (cagata) l'esame piú facile che io abbia mai fatto. Ho fatto un punteggio di 99/100 quindi davvero demenziale. Questo test é composto da una reading comprehension e una listening comprehension. 40 minuti ciascuna parte.
Dopo avere finito questo test, la prof con noi ci ha fatto fare dei giochi orrendi per imparare i nomi di tutti. (lanciare la palla in giro e dire il proprio nome, da dove si viene, quanti anni si ha...) abbiamo speso cosí tutta la giornata. Subito dopo scuola sono andata al campo da football per fare i tryouts di field hockey. Non é uno sport che mi piace e non sono interessata a farlo ma la mia Host sister é il capitano della squadra e la madre ha fatto una "piccola" donazione per fare sí che io fossi certamente parte del gruppo quindi non mi tiro indietro. I miei glutei e le mie cosce fanno malissimo, ho gravi problemi a sedermi sul water....
Oggi primo vero giorno di scuola mi avevano detto di andare in portineria a fare il mio schedule (orario scolastico) ma, per qualche strano motivo, il mio nome non era stato inserito nel sistema e quindi il tipo che fa questo lavoro (guidance counselor) mi ha di fare qualsiasi cosa finché non mi avessero chiamato. Mi sono seduta a un tavolo nella mensa con altri Exchange col mio stesso problema e abbiamo semplicemente aspettato. Ho fatto amicizia con una ragazza proveniente da Atlanta, Georgia che si é appena trasferita nella mia stessa cittá per il lavoro di suo padre. Ho passato il resto della giornata con lei fino a quando all'alba delle 2:10 mi hanno chiamato dall'ufficio e sono finalmente riuscita a scegliere le materie.

Le prime quattro ore le ho in comunque con la mia Host sister e invece inglese ce l'ho con Hanna, la ragazza di Atlanta!

Ho anche iniziato gli allenamenti di Field hockey... Qua prendono gli sport davvero sul serio quindi futuri Exchange, prima di imbattervi in uno sport sappiate che molto probabilmente avrete allenamento tutti i pomeriggi per piú di un ora e dopo due allenamenti vi verrá voglia di mollare.

Ora vado a scuola, cioé in realtá mi sono appena svegliata quindi vado a prepararmi per il mio primo vero giorno di scuola haha

Elisabetta xx

lunedì 1 settembre 2014

First week

Mi scuso per non avere aggiornato ultimamente ma non ne ho proprio voglia se devo dire la verità. Mi sto trovando benissimo, passo le giornate a ridere. 

Durante la settimana che è appena passata ho fatto tante cose ma non mi ricordo l'ordine esatto quindi le elencherò e basta (ups)

Domenica abbiamo passato la giornata a casa in piscina, pranzato con grigliata e cenato al giapponese.

Lunedì sono andata a scuola perchè J (h sister) doveva scegliere le materie, anche io avrei dovuto ma alla fine ho preferito aspettare. La scuola è grande ma non credo faró difficoltà ad abituarmici. 

Martedì siamo andati al mare con degli amici di famiglia che hanno origini italiane. Mi ha fatto tantissimo ridere il fatto che provassero tutti a parlare italiano senza alcun risultato haha. C'era un sacco di sole e io mi sono addormentata sulla sdraio causa jet leg e, ovviamente, bruciata. Siamo tornati a casa verso le sei e dopo cena sono andata al parco con Ella (h sister).

Mercoledì mi sono incontrata con la mia tutor a ora di pranzo e con lei sono andata a sistemare delle cose in banca e poi ho fatto il contratto telefonico canadese.

Giovedì siamo andati al mare in un altro posto dove su una scogliera alta c'era una specie di carrucola sull'oceano. Al ritorno ci siamo fermati in una pasticceria famosa per i cinnamon rolls (girelle alla cannella) e sono così buone!!

Venerdì è iniziato il nostro weekend solo femmine dato che David (h dad) e Evan (h brother) sono andati in Ontario in un resort tra i migliori in Canada a passare un fine settimana prima che  ragazzo parta per l'università. Jaime doveva lavorare il pomeriggio quindi Ella ed io abbiamo fatto una maratona di Pretty Little Liar. Per cena abbiamo mangiato KFC e verso le nove siamo uscite a prendere un gelato e abbiamo recuperato Jaime e al negozio c'era anche la sua migliore amica. Abbiamo passato le due seguenti ore a girare per la città in macchina raccontando ci tantissime cose molto personali. Anche se non sembra una cosa particolare io mi sono sentita davvero accettata. Alla fine della serata Giulia (l'amica) ha detto "oh i's so happy our duo became a trio).

Sabato per pranzo siamo andate da piatto, ristorante italiano. Oddio so che l'ho detto già un sacco di volte ma il cibo che mangio qua è star buono e anche abbastanza salutare. Il pomeriggio l'abbiamo passato in piscina. Per cena eravamo solo noi tre ragazze perché la mamma era a fare la spesa e ci siamo arrangiate cucinando grilled cheese. Ragazzi il mio nuovo cibo preferito!!!! Dopo cena Talia è venuta a casa nostra. Talia è una grandissima amica di J, si conoscono da quando avevano due anni. Sono venute a dare un ultimo saluto prima di partire per l'università! Abbiamo passato la serata bevendo champagne e black fly. Arrivate a fine serata barcollando l'abbiamo salutata e siamo andate a letto.

Domenica per colazione abbiamo mangiato i bagels che sono delle ciambelle fatte di pasta di pane. Sono buonissimii!! Per pranzo ci siamo arrangiate. Il pomeriggio ho skypato con i miei. Non mi sono ancora mai sentita homesick. Qua mi sento proprio a mio agio. Per cena ho cucinato la carbonara che è stata apprezzata da tutte. Dopo cena ci siamo incontrate con altre tre senior: Allison, Calsey e Janelle. Con loro siamo andate da walmart a comprare delle maglie e pittura verde. Siamo poi andate tutte a casa di Allison dove abbiamo tagliato decorato le magliette. Siamo rimaste lì a "dormire" parlando fino all'alba e mangiando schifezze di tutti i tipi. Ebbene ho fatto anche il mio primo sleepover in Canada!

Questa mattina ci siamo svegliate e letteralmente uscite di casa in pigiama senza sistemarci. Le nostre case distano un isolato quindi siamo arrivate subito. Per pranzo mi sono fatta un bagel con il Philadelphia è poi siamo andati a Sackville ad accompagnare un amico all'università. Sua mamma (quella italiana di prima) ha cucinato dei muffin alla banana e gocce di cioccolato. Ragazzi cibo degli dèi!!!! Tornate a casa abbiamo riincontato Evan e David che erano appena tornati e abbiamo cenato con cibo Taliandese per asporto... Che schifo! Mi sono mangiata un bel po' di frutta dopo per compensare.

Ora, dopo essermi fatta la doccia e avere bevuto una tazza di camomilla, sono a letto e sono in panico per domani. Ho i test d'ingresso di inglese e matematica e mi sto cagando addosso.

Vi faccio sapere come vanno i primi giorni di scuola. Scusati ancora per non avere aggiornato prima ma mmm mi faró perdonare postando di più.

Elisabetta xxx